Sasà Salvaggio

Attore e imitatore

Sasà Salvaggio

Richiedi info


    Biografia

    Nasce a Milano il 17/08/1968 e sopravvive a Palermo dall’età di sei anni. E’ sposato con Stefania ed è padre di due gemelli: Andrea e Matteo.

    Brillante speaker ed imitatorenel 1992 inizia la carriera nel mondo dello spettacolo quando debutta in una trasmissione comica di sua creazione intitolata “Non è la Rai, non è Canale 5, ma allora che schifiu è“. Famosi i doppiaggi dei film che ancora oggi sono seguitissimi su youtube con video che superano il milione di visitatori.

    Nel 1994 è l’ideatore della trasmissione “Sgrilla la Notizia”, parodia della ben più nota Striscia la Notizia .

    Nel 1995 proprio l’ideatore della trasmissione di Canale5, Antonio Ricci, si accorge di lui e lo arruola per il programma “Striscia La Notizia”, come inviato dalla Sicilia.

    Dal 1997 con il progetto “Siciliani Brava gente” gira il mondo, con lo scopo di rilanciare l’immagine negativa della Sicilia, con la produzione di due Dvd distribuiti con 100.000 copie in tutto il mondo

    Nel 1999 Adriano Celentano imita il suo urlo “HUA” e lo inserisce nell’album “Io non so parlar d’amore” nel brano “Dov’è la direzione”

    Nell’aprile del 2004 diventa Conduttore di Striscia La Notizia sostituendo Alessandro Benvenuti in coppia con Luca Laurenti.

    Nel 2006 passa in Rai con Simona Ventura come inviato per il Palermo di Quelli che il Calcio su Rai Due.

    Nell’aprile del 2004 diventa Conduttore di Striscia La Notizia sostituendo Alessandro Benvenuti in coppia con Luca Laurenti.

    Nel 2006 passa a Rai2 con Simona Ventura come inviato per il Palermo di “Quelli che il Calcio”

    Nel 2008 produce una serie tv dal titolo “Racconti di Sicilia,” dal Teatro Massimo di Palermo. Partecipa al videoclip dei Combomastas intitolato “U tagghiamu stu palluni” e vince il premio dell’Università IULM di Milano come “Miglior videoclip dell’anno” per la comunicazione sociale.

    Nel 2009 vince un Oscar al “Sicilian Film Festival di Miami” con il Dvd sottotitolato in inglese “Racconti di Sicilia” come miglior documentario sulla storia e l’ironia dei siciliani.

    Nel 2010 è testimonial delle promozioni di “Chateau d’Ax”, in onda all’interno della trasmissione Zelig su Canale 5. Si esibisce in Spagna a Barcelona per il Festival International de Comedia in rappresentanza dell’Italia.

    Nel 2011 è ospite su Rai Due dell’ Isola dei famosi” come opinionista. Ospite comico al Saturday Night Live su Italia 1. Testimonial dell’Associazione Giusta Causa che assiste e tutela le vittime di episodi di malasanità nel territorio Italiano. A Settembre viene chiamato da Claudio Baglioni alla manifestazione ”Oscià” dove duetta con Baglioni al pianoforte cantando Avrai.

    Nel 2012 è ospite Quinta Colonna Canale 5. Testimonial della Partita del Cuore trasmessa da Rai Uno in occasione del ventennale delle stragi di Falcone e Borsellino. Inviato alla trasmissione Cielo che Gol su Sky . Testimonial di Amg Gas luce, società del gruppo Edison. Debutta in teatro con il nuovo spettacolo Fanny/musical Miracolo a Broadway di cui è il protagonista. Si esibisce in Belgio a Liegi per il FESTIVAL INTERNATIONAL DU RIRE.

    Nel 2013 debutta con il tour teatrale “Risate all’italiana” in scena nelle città di Torino, Bologna, Milano (Zelig) e Roma. Il tour si conclude al teatro Al Massimo di Palermo con lo spettacolo:”I miei primi 20 anni” registrando il tutto esaurito per ben 8 repliche. In onda sui migliori network televisivi regionali con la trasmissione “Sasà Salvaggio Show”, con il meglio dei video registrati durante la tournèe internazionale che ha toccato Miami, Montreal, New York, Los Angeles e Barcellona.

    Nel 2014 Testimonial presentatore della manifestazione “Insieme per non dimenticare” (Anniversario Stragi Falcone e Borsellino) e della Manifestazione “Una Vita da Social”, per la Polizia di Stato. Commenta il Mondiale del Brasile in collaborazione con la SNAI in compagnia di campioni come Schillaci, Altafini, Cabrini, Tacconi. A novembre in onda sui canali regionali siciliani TRM e MED1con la trasmissione satirica dal titolo “Tele Sasà“. A dicembre ritorna sul palco del teatro Al Massimo di Palermo con il nuovo spettacolo: “I miei primi 20 anni 2“.

    Nel 2015 Dopo il successo di Palermo e Catania a marzo debutta al Salone Margherita di Roma con lo spettacolo “I miei primi 20 anni”. Ospite a Rai Uno mattina, Applausi Rai Uno e da Gerry Scotti su “Avanti un Altro” su Canale 5. Testimonial per la sezione di Palermo della Lega Nazionale per la Difesa del Cane che ha realizzato il calendario 2016 chiamato:” Io al posto tuo… artisti per amore” .

    Nel 2016 E’ ospite della Manifestazione Internazionale ” Mandorlo in Fiore di Agrigento, debutta al Teatro Jolly di Palermo registrando il sould-out per 2 settimane con lo spettacolo : “Risate in Musica con l’orchestra dei Jumpin’up. Ospite fisso di “Insieme” a Catania su Antenna Sicilia, ripropone con successo il Tg satitico TeleSasà”.  A settembre si esibisce a Glenside in USA al Kenswick Theatre con lo spettacolo organizzato dall’Associazione Carini IOD: “I love Sicilia”. Presenta la manifestazione “Palermo più tua”, organizzata dal Gioco del Lotto. A Novembre ritorna in collegamento su Striscia La Notizia con dei servizi da New York, in occasione delle presidenziali americane. A dicembre conclude la tournè all’estero in Svizzera nella località di Grenchen.

    Nel 2017 Presenta la Manifestazione Palermo Chiama Italia da Piazza Magione davanti a migliaia di ragazzi provenienti dalle scuole di tutta Italia in occasione dell’Anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio. Vince il Premio Speciale alla Carriera al Catania Film Fest, per avere contribuito attraverso l’umorismo al rilancio dell’immagine della Sicilia. Protagonista in estate nelle migliori località siciliane con il Tour Elenka insieme alla Lab Orchestra. Presenta dal Teatro di Vittoria la 17^ edizione del “Premio Nazionale del Calcio Siciliano”. In onda dal Teatro Delle Vittorie di Roma come ospite alla trasmissione televisiva” I SOLITI IGNOTI” su RAI UNO, riscuotendo un enorme successo nella puntata di Capodanno.

    Nel 2018 dopo lo spettacolo al Teatro Umberto Giordano di Foggia e alla partecipazione al Sigep di Rimini, va in Svizzera e si esibisce per la 42°Festa dell’Arancia organizzata dalla Famiglia Siciliana di Pratteln. Registra al Teatro Abc di Catania la serie “Sasà Comedy News”, inserita nella trasmissione televisiva “Meraviglioso” con Salvo La Rosa, in onda in tutta Italia sul Circuito 7Gold. Continuano le produzioni teatrali con “Pupiata Siciliana” che debutta al Teatro Jolly di Palermo ed in tournè in tutta la Sicilia. A novembre ritorna negli USA e si esibisce al The Marion a Cinnaminson, NJ. Ospite al “Premio Giusta Causa “a Palazzo Brancaccio di Roma. Ospite alla Swatch di Palermo per il lancio dello Skin Irony. Si esibisce al Teatro Massimo di Palermo per la 166^ Festa della Polizia di Stato.

    Nel 2019 A gennaio ritorna in America e si esibisce al Queen’s College Theatre di New York, documentando con video e foto le curiosità legate ai siciliani che vivono a New York che sui canali social hanno superato il milione di visualizzazioni. Dal Teatro Ambasciatori di Catania presenta alcune puntate del programma tv “Insieme” in onda nei migliori network del Sud Italia. A maggio partecipa al TuttoFood alla Fiera di Milano con un Cooking Show sui cannoli sicilianiA giugno partecipa come ospite ai Campionati Italiani di Scherma. A Luglio viene premiato al  Festival del Cinema di Salina con il prestigioso  Premio Troisi.
    Ad ottobre ritorna in America dove si esibisce a Chicago in occasione del Columbus Day e partecipa come ospite comico al Festival della musica italiana di New York  in onda in prima serata in tutto il mondo su RAI Italia. Partecipa alla sfilata della Columbus Parade sulla fifty avenue di New York e registra per il web una mini serie dal titolo “Sasà Comedy”.

    Nel 2020 A gennaio debutta in tutto il mondo su Rai Italia, con una rubrica quotidiana con le notizie divertenti dal titolo “Sasà News”, con Monica Marangoni e Stefano Palatresi. Sempre per Rai Italia partecipa dal Teatro Ariston alla 70esima edizione del Festival di Sanremo.
    A febbraio è ospite a Tg2Italia su RAI2 con Chiara Lico.
    A marzo ritorna su Striscia La Notizia su Canale 5 con le balconate musicali in onda tutti i sabati fino a giugno. A luglio conduce in collegamento la 4^ edizione del Milano Marketing Festival.

    Nel 2021 Enorme il successo sui canali social Fb Instagram e YouTube con un totale di oltre 250 mila followers con video che superano i due milioni di visualizzazioni. Debutta con un tg satirico dal nome “Futtitinni News” sul canale regionale Antenna Sicilia. Riceve a Sciacca il Premio Identita’ Siciliana. A novembre partecipa come ospite comico all’edizione italiana del NY Canta dal Blue Note di Milano, in onda su Rai due. Diventa testimonial per il gruppo Arena con il marchio “Superconveniente”.

    Nel 2022: a Gennaio debutta su Netflix con la serie Incastrati scritta e diretta da Ficarra e Picone e riscuote un enorme successo con il ruolo di Alberto Gambino alias trottolone. Ritorna a New York dove si esibisce al “Italian Comedy Show”. Riceve dalla Federazione Siciliana del New Jersey il riconoscimento come Ambasciatore siciliano nel mondo. E’ testimonial del torneo della legalità che si svolge a Castelvetrano per ricordare le vittime della mafia. Diventa testimonial immagine del canale siciliano Video Regione dove debutta con una trasmissione dal titolo: Sasà Web Show.

    Nel 2023 a marzo in onda su Netflix con la seconda stagione di Incastrati. In Sicilia su Video Regione debutta con Sasà Comedy News. In scena al Teatro Politeama di Palermo per il premio Puglisi e presenta il Carnevale di Sciacca con Manuela Arcuri e Stefania Orlando. A Maggio si esibisce a Dubai e registra il format tv “In Viaggio con Sasà”. A luglio si esibisce e riceve al Teatro Greco di Taormina il Nation Award per aver contribuito ad esportare in tutto il mondo le tradizioni e l’ironia dei siciliani. Presenta l’Oscar Green Coldiretti Sicilia dal Teatro Antico di Segesta. Ad ottobre è ospite al New York Canta in onda su Rai Italia e Rai 2. A dicembre inventa il format tv “Chi vuol essere Siciliano” in onda su Video Regione ch 14 ed è ospite a Cortina in occasione dei 40 anni del film Vacanze di Natale ”. Si esibisce a Los Angeles per la comunità siciliana di San Pedro.

    Richiedi info


      Biografia

      Nasce a Milano il 17/08/1968 e sopravvive a Palermo dall’età di sei anni. E’ sposato con Stefania ed è padre di due gemelli: Andrea e Matteo.
      Brillante speaker ed imitatore, nel 1992 inizia la carriera nel mondo dello spettacolo quando debutta in una trasmissione comica di sua creazione intitolata “Non è la Rai, non è Canale 5, ma allora che schifiu è“. Famosi i doppiaggi dei film che ancora oggi sono seguitissimi su youtube con video che superano il milione di visitatori.
      Nel 1994 è l’ideatore della trasmissione “Sgrilla la Notizia”, parodia della ben più nota Striscia la Notizia .
      Nel 1995 proprio l’ideatore della trasmissione di Canale5, Antonio Ricci, si accorge di lui e lo arruola per il programma “Striscia La Notizia”, come inviato dalla Sicilia.
      Dal 1997 con il progetto “Siciliani Brava gente” gira il mondo, con lo scopo di rilanciare l’immagine negativa della Sicilia, con la produzione di due Dvd distribuiti con 100.000 copie in tutto il mondo
      Nel 1999 Adriano Celentano imita il suo urlo “HUA” e lo inserisce nell’album “Io non so parlar d’amore” nel brano “Dov’è la direzione”
      Nell’aprile del 2004 diventa Conduttore di Striscia La Notizia sostituendo Alessandro Benvenuti in coppia con Luca Laurenti.
      Nel 2006 passa a Rai2 con Simona Ventura come inviato per il Palermo di “Quelli che il Calcio”
      Nel 2008 produce una serie tv dal titolo “Racconti di Sicilia,” dal Teatro Massimo di Palermo. Partecipa al videoclip dei Combomastas intitolato “U tagghiamu stu palluni” e vince il premio dell’Università IULM di Milano come “Miglior videoclip dell’anno” per la comunicazione sociale.

      Resta aggiornato con la newsletter

      Seguici